Skip to main content

Certificazioni

La nostra dedizione all’eccellenza e alla qualità è testimonianza delle numerose certificazioni che abbiamo ottenuto nel corso degli anni.

Riconosciamo l’importanza di garantire ai nostri clienti prodotti di altissima qualità e processi di produzione sicuri e sostenibili. Pertanto, ci impegniamo costantemente a rispettare gli standard più elevati del settore. Le nostre molteplici certificazioni sono una dimostrazione tangibile del nostro impegno per l’eccellenza e la conformità.

Crediamo fortemente nelle filiere tracciate e sostenibili fino al campo.

Per questo abbiamo ottenuto negli anni differenti certificazioni per particolari filiere di prodotto e realizzato ed implementato progetti attraverso i quali poter assicurare non solo prodotti certificati ai propri clienti ma offrire la possibilità di poter ricevere prodotto con gestione di filiere destinate, garantendone la tracciabilità già dalla piantagione.

FSSC 22000

La norma volontaria FSSC 22000 (FOOD SAFETY SYSTEM CERTIFICATION SCHEME) è un sistema di certificazione della sicurezza alimentare riconosciuto GFSI (Global Food Safety Initiative), basato sulla norma ISO 22000 a livello internazionale ed integrata da norme tecniche, ISO TS 22002-1, ISO TS 22002-12, PAS220 che garantisce l’applicazione di normativa HACCP e piena tracciabilità di filiera.

ISO 14001

La norma internazionale e volontaria ISO 14001 specifica i requisiti di un SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE, la realizzazione di un’analisi ambientale ed implementazione che l’organizzazione deve definire per minimizzare il proprio impatto sull’ambiente.

KOSHER

La Certificazione Kosher è una certificazione volontaria che prevede la produzione nel rispetto delle norme alimentari Kosher e quindi fruibili da questa tipologia di consumatori.

La parola Kosher in ebraico significa conforme alla legge o adatto e indica che un alimento è stato prodotto in ottemperanza alle regole dietetiche prescritte dalla Bibbia.

HALAL

La Certificazione Halal è una certificazione volontaria che prevede la produzione nel rispetto delle norme alimentari Halal e quindi fruibili da questa tipologia di consumatori.

La parola Halal è una parola araba che significa “lecito” e intende tutto cià che è permesso secondo l’Islam ed il Corano stesso.

BIOLOGICO

Il Regolamento Europeo per la produzione biologica definisce la gestione e le modalità di produzione, approvvigionamento, movimentazione, etichettatura e distribuzione, obbligatorie per l’operatore biologico ed il suo prodotto biolgico.

Dal 2012 è esecutiva l’equivalenza tra il Regolamento NOP (National Organic Program) degli Stati Uniti e l’Unione Europea per la commercializzazione dei prodotti biologici.

RSPO

RSPO: The Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) è una organizzazione internazionale nata con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo della produzione di olio di palma e palmisto sostenibile, basandosi su criteri di sostenibilità ambientale, economica e sociale.
La certificazione prevede tre diversi modelli di compravendita che definiscono differenti livelli di segregazione del prodotto (Mass Balance, Segregated and Identity Preserved).

Eulip è membro RSPO dal 2009 e Certificato per tutti i modelli di compravendita (MB, SG,IP). Guarda i nostri progressi nel sito www.rspo.org  e visita il link Eulip s.r.l. Roundtable of Sustainable Palm Oil (RSPO)

RSPO Trademark License Number: 2-0113-09-100-00

RAINFOREST

Rainforest Alliance 2020 è sinonimo di agricoltura sostenibile e migliori opportunità per gli agricoltori, le loro famiglie e il nostro pianeta portano ad un miglioramento delle condizioni di lavoro, dell’istruzione dei figli e della salvaguardia dell’ambiente, che EULIP adotta per la filiera del Burro di cacao e dell’Olio di cocco.

Secondo il Codice Etico aziendale, i punti dello standard 1.51, 1.6.1, 1.6.2 e la gestione della parità di genere, l’email alla quale segnalare eventuali problematiche in modo anonimo e non, è amministrazione@eulip.com o contabilita@eulip.com

FAIRTRADE

FAIRTRADE è un Organizzazione internazionale equosolidale basata sul dialogo, sulla trasparenza e sul rispetto, nata nel 1988 per creare una relazione diretta tra produttori e consumatori e promuovere condizioni di scambio eque, combattere la povertà tramite l’approvvigionamento di materie prime da filiere sostenibili da un punto di vista sociale, economico e ambientale.

EULIP è certificata Fairtrade per il Burro di cacao e l’Olio di Cocco.

FAMI-QS

Codice europeo volontario e riconosciuto in ambito FEFANA di buone pratiche per le aziende del settore della produzione di prodotti destinati all’industria mangimistica e premiscele ed è finalizzato alla gestione dei processi e dei prodotti con modalità tali da garantire la sicurezza igienico-sanitaria secondo schema HACCP.
Da Novembre 2019 è presente un mutuo riconoscimento di FAMI-QS con il Sistema QS tedesco.

ISCC

La produzione di energia e carburante dalla biomassa è un nuovo approccio per assicurare la fornitura a livello mondiale di energia e carburante per il futuro.
ISCC è un programma avanzato e il primo schema di certificazione di biomassa e bioenergia riconosciuto che pone come obbiettivo la riduzione di emissioni di gas effetto serra, uso sostenibile del terreno, protezione di biosfere naturali ed aumento della sostenibilità sociale.

SEDEX

Sedex è un’organizzazione no profit impegnata nel fare crescere la diffusione dei principi etici lungo le catene di fornitura globali e si basa sul dovere di rispettare i diritti umani e del lavoro riconosciuti a livello internazionale, salvaguardando la salute dei lavoratori e la sicurezza, l’ambiente e l’etica.

Siamo membri Sedex da moltissimi anni sostenendo audit SMETA Pillar IV, al fine di garantire trasparenza, confermare buone pratiche commerciali e di lavoro, il rispetto della salute, della sicurezza e dell’ambiente.

ECOVADIS

EcoVadis aiuta a gestire il rischio e la conformità ESG, nel raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità aziendale, guidando l’impatto su larga scala e promuovendo il miglioramento delle performance di sostenibilità delle aziende e della catena del valore.

La sostenibilità in tema ambientale, sociale ed etico è oggi un fattore essenziale per Eulip.

Crediamo nella conoscenza e nell’innovazione come valore aggiunto e ha continuato ad investire in questo, fornendo da sempre ai propri clienti prodotti ad altissimo standard qualitativo, massima efficienza e flessibilità.

SCOPRI CHI SIAMO